Il 19 agosto 2024, all’interno della rassegna culturale “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, ospiti del Castello di Roccella il Tavola Tonda Trio con un repertorio di musiche tradizionali del Sud Italia e di varie parti del mondo.
Sarà un’occasione per intraprendere un viaggio musicale attraverso i ritmi e le sonorità del Sud Italia, con pizziche, tammurriate, tarantelle, ma anche valzer, mazurke e scotis.
Sul palco, i ritmi dei tamburelli si fonderanno con le melodie del violino e della chitarra, mentre zampogne, lira calabrese e marranzani coinvolgeranno anche i più timidi a partecipare almeno battendo i piedi.
Le feste a bballu della tradizione contadina del Sud Italia segnavano la fine di un ciclo lavorativo, rappresentando un momento di riposo e preparazione per la nuova stagione, simbolo di rinascita.
Oggi, il Trio Tavola Tonda ripropone queste celebrazioni come una gioiosa festa, un’occasione per condividere danze e suoni antichi, ancora vivi nel presente.
Il gruppo è composto dai maestri Michele Piccione (zampogne, cornamuse, lira, ghironda, fiati etnici, tamburi a cornice e percussioni, chitarra battente, voce), Gabriele Bazza (chitarra, tamburi a cornice, voce) e Jimmy Sciortino (violino e azzarinu).
Sarà una interessante serata dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale siciliano e mediterraneo, ed in particolare della musica e della danza tradizionale.
L’appuntamento è lunedì 19 agosto alle ore 21.15 presso il Castello a mare di Campofelice di Roccella (PA), nell’ambito dell’ottava edizione della rassegna culturale “Roccamaris. Incontri d’estate al Castello”, organizzata dal Comune di Campofelice di Roccella e dall’associazione Roccamaris APS. L’ingresso è libero.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito roccamaris.it, chiamare i numeri 3204561769 e 3492259557 o scrivere a info@associazioneroccamaris.it.