con i maestri Michele Piccione, Jimmy Sciortino e Gabriele Bazza
Le feste a bballu nella tradizione contadina del sud Italia salutavano la fine di un ciclo di lavoro: erano l’occasione per dimenticare tutta la stanchezza e per prepararsi a una nuova stagione, una rinascita.
Oggi vengono riproposte dal Trio di Arci Tavola Tonda come una gioiosa festa, un momento in cui condividere danze e suoni arcaici, ma ancora estremamente vivi nel presente.
Sul palco si intrecceranno i ritmi dei tamburelli con le melodie del violino e della chitarra. Zampogna, lira calabrese e marranzani inviteranno i più riottosi almeno a battere i piedi…
Faremo un viaggio tra i ritmi e le sonorità del Sud con pizziche, tammurriate, tarantelle, ma anche valzer, mazurke e scotis (variante sicula dello scottish).
L’Associazione Culturale Tavola Tonda è una APS nata ufficialmente alla fine del 2010 a Palermo. Tra i suoi obiettivi principali l’Associazione ha la rivalutazione e la promozione del patrimonio culturale della Sicilia e del Mediterraneo, con particolare attenzione verso la musica e la danza tradizionale. All’interno della Scuola di Musica vengono organizzati da diversi anni corsi di Strumento (chitarra, liuto arabo, flauto Ney, organetto, fisarmonica, violino, mandolino, tamburi a cornice e percussioni africane, insieme al corso di canto tradizionale e tecnica vocale) e di Danze Popolari (di repertorio tradizionale europeo, del sud Italia e dell’Africa).
Alla struttura didattica si affianca l’organizzazione di concerti, rassegne musicali (musichEmigranti, PopolArti, Nostra Patria il Mondo Intero, Festival Sponde Sonore, Ballarò Busker Festival, Espressivamente Fest), spettacoli teatrali, incontri tematici (dibattiti, presentazioni di libri, lezioni-concerto etc.) oltre alle ormai tradizionali Feste a Bballu mensili, che coinvolgono migliaia di persone.
Arci Tavola Tonda ha organizzato e condotto laboratori teorico-pratici di formazione in Italia, Francia, Polonia, Germania, USA, Spagna, Svizzera, Portogallo.
Da alcuni anni l’Associazione ha iniziato una collaborazione con la Cattedra di Etnomusicologia dell’Università di Palermo.
L’Orchestra di Tavola Tonda nasce nel 2010, con i docenti della Scuola di Musica e Danze tradizionali dell’omonima associazione. L’organico strumentale al completo comprende tammorre, tamburelli e percussioni varie; fisarmonica e organetto; flauto traverso, flauto ney, ottavino e friscaletto; liuto arabo, chitarra, violino e mandolino; zampogna, gaita e cornamusa…
Negli anni, all’interno della Scuola e grazie al progetto di formazione ARTIGIANI CULTURALI, l’Orchestra si è allargata ad una trentina di elementi, diretta dai docenti della Scuola Popolare di Tavola Tonda e che include al suo interno voci, fiati, strumenti a arco, plettro e pizzico, percussioni sia di tradizione europea che africana e medio-orientale. L’Orchestra degli Artigiani Culturali ha esordito a Palermo durante il festival Sponde Sonore del giugno 2017 e ha replicato più volte durante il corso dell’anno, avendo anche l’onore di essere diretta da Ambrogio Sparagna per due fantastici concerti tenuti ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo il 28 e 29 ottobre 2017.
In formazioni ridotte (tra i 3 e gli 8 elementi) l’Orchestra di Tavola Tonda conduce le feste a ballo mensili di Arci Tavola Tonda; suona per i festeggiamenti del 25 Aprile dal 2015 ad oggi, come (P)artigiani Culturali nell’evento ‘Liberi anche di ballare e cantare’; ha condotto stage di formazione e suonato in giro per il mondo: negli ultimi due anni anche al GranBalTrad a Vialfrè (2017, 2018 e 2022), e ad Andancas e Tradi dancas nel 2017 e 2018, due tra i più importanti festival europei di danze tradizionali.
19 agosto 2024
Castello di Roccella
start h.21.15